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Italian Artist
Vullo  Rosario

Palermo

c.alessandri@libero.it

rosvull@tin.it

www.rosariovullo.it


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1. Rapita dalle onde: bronzo, marmo - cm. 85x38x22
2. Creazione del mondo vegetale: calcarinite
3. Libertà: bronzo, granito, marmo - cm. 50x35x35
4. Libro: calcarinite e bronzo
5. Orologio senza tempo: pietra d'aspre
6.
Testa di leone: calcarinite

ROSARIO VULLO   Dentro la pietra ... la vita         di Claudio Alessandri

Quando Rosario Vullo si pone all’opera, come qualsiasi altro scultore, affronta il masso ottuso, di marmo, di granito, di umile travertino o familiare tufo, che occulta ogni forma armonica, ma egli scorge in quell’informe “grumo” l’opera finita; elaborata cerebralmente, adesso, si rivela pian piano. 

Lo scalpello tintinna ad ogni “insulto” del martello e la roccia risponde cupa, quasi un lamento, a sottolineare il restio cedere alla “violenza” dell’artista che, coerente, svela l’immagine rimasta prigioniera dalla notte dei tempi nel nucleo captivo, pudica adesso, a mostrare il suo segreto più intimo, le fattezze eleganti, mondate dalla scorza informe a racchiudere il pensiero poetico dello scultore, adesso pago per avere dato vita al suo sentire artistico, donando gioia visiva all’osservatore, e quiete intima a se stesso ormai chetato e non più scosso dall’orgasmico procedere in un’avventura che, volta per volta si ripete, mai certo però di una meta scorta in un baluginante visione e resa reale dalla sapienza realizzativa di Vullo, esaltato e pago di aver strappato al sogno una splendida realtà. 

Rosario “cristallizza” il tempo in candido marmo, una scultura al di fuori dei canoni figurativi cari a questo giovane scultore, un’eccezione gradita, ma l’immobilità della pietra non impedisce, con funambolica tridimensionalità, lo scorrere delle ore, l’alba e il tramonto, il nascere ed il naturale spegnersi della vita, un simbolismo coinvolgente che Vullo ha intuito e subito fissato nel suo intimo, nella sua espressione scultorea dai contenuti culturalmente ineccepibili. 

Rosario Vullo, esalta nelle sue opere, la plasticità propria di ogni essere vivente, il corpo femminile proteso a svelare la capziosità dell’arroganza di un mondo che, da secoli, l’opprime in un colpevole oscurantismo, oggi, forse, disposto ad accogliere un barlume di luce vivificante, ed ancora prono, abbandonato in un’intensa preghiera che, presto le permetterà di elevarsi in volo sublime. 

L’abilità scultorea di questo artista si esalta nella tensione dinamica dei cavalli, dalle masse muscolari scattanti, che evidenziano una forza repressa, prossima ad esplodere in rapidi ed armonici movimenti, in corse sfrenate nel vento che agita le criniere fluenti. 

Le opere di Vullo attraggono per valenza estetica, ma il valore di questo scultore non si limita ad un piacere visivo, esse contengono dei messaggi intimi, ma non captivi, anzi, desiderosi di penetrare nell’intimo sentire dell’osservatore che, arricchito e pago, si abbandona a quelle sensazioni, alla ricerca spasmodica di quiete e di armonie obliate, nel fragore di un mondo disarmonico ormai preda di una umanità dall’algido dibattersi in sterili sussulti di gretto egoismo. 

                                                                      Claudio Alessandri