Artists  
Gallery     

Kyoto Gallery

Info per aderire

Formmail Email

Luvit


Cerca nel sito

Contact


Lista eventi di oggi
PressRelease
   

         

Art News

 

Il Giornale dell'Arte

 

 

 

 

Italian Artist
Negretti   Ester

22100  Como
Tel.  +39.347.5031178

info@sternegretti.com

www.esternegretti.com


1


2


3

4

5

6
1. Spazi evasi:  tecnica discaricart cm. 100 x 120 
2. Effetto serra: tecnica discaricart cm. 13 x 18 
3. Medolago: tecnicatecnica discaricart cm. 100 x 100  
4. Sondrio città alpina: tecnica discaricat cm. 100 x 100 
5. Varenna: tecnica discaricart cm. 80 x 80 
6. Arte: tecnica discaricart cm. 70 x 100 

 

Il progetto “Città Creativa” ha lo scopo di stimolare la collaborazione tra imprese e soggetti che operano nei campi dell'arte e della cultura attraverso la partecipazione e la realizzazione di progetti comuni. Partendo da spunti di riflessione sull’Arte si passerà attraverso le scelte di sviluppo del territorio, dalla città alle periferie fino a scelte energetiche di ciascuna industria. L’intenzione è quella di proporre un percorso espositivo che porti ad una riflessione sullo spazio urbano, sulla qualità della vita in città e sull’utilizzo del territorio puntando soprattutto sui concetti di sviluppo sostenibile e di buon utilizzo delle risorse.
Sono Ester Negretti, artista che lavora da tempo sul territorio nazionale; attraverso le mie opere focalizzo l’attenzione sulle problematiche energetiche collegate al territorio. 
Le diverse tecniche pittoriche che fanno parte della mia formazione artistica, unite alla creatività e voglia di sperimentare, mi portano ad una continua evoluzione della materia. Ci troviamo oggi innanzi ad una tecnica nuova che con la domanda crescente da parte del pubblico di sapere cosa fosse è stata identificata con “Discaricart”. Il nome nasce dalla tecnica di recuperare materiali di scarto e dargli vita nuova. La morte e rinascita della materia indica un valore intrinseco perché partendo da dei rifiuti-o presunti tali- attribuisce un messaggio sociale all’opera pur mantenendo il proprio valore estetico. La missione, il dovere sociale, a cui siamo chiamati noi artisti del 2000 è ristabilire l’armonia creando nuovi equilibri dinamici, gridando la voglia di bellezza come risposta allo spirito ingrigito desideroso di aria pulita e luce nuova. 
Per un'impresa intraprendere rapporti di collaborazione con quanti sono attivi nel settore artistico-culturale rappresenta un modo affascinante ed innovativo attraverso cui dimostrare di star facendo qualcosa di utile per la comunità. Grazie alla partecipazione ed alla realizzazione di progetti artistici e culturali, le imprese interessate moltiplicano valori alle proprie attività, contribuendo alla sensibilizzazione ed anche al superamento delle problematiche sociali, economiche ed ambientali che contraddistinguono le città moderne.
Il mio scopo, infatti, é principalmente quello di collaborare con imprese, attraverso la partecipazione e la realizzazione di progetti comuni. Dare agli imprenditori l’opportunità di essere parte attiva nella creazione di un’opera, quindi sensibilizzarli all’arte e al messaggio contenuto in essa (recupero materiali - riciclo - energia pulita e rinnovabile). L’opera realizzata sarà fatta dei materiali di scarto delle imprese o rappresenterà l’attività svolta dalle stesse. Inoltre in tal modo non sarà l’azienda a sponsorizzare l’opera d’arte piuttosto l’impresa godrà di positivi benefici d’ immagine.
Invito tutti gli artisti che già lavorano in tale direzione e che appoggiano questa mia iniziativa a sottoscrivere un manifesto: il manifesto della Discaricart.
Nel cuore culturale di Milano stiamo organizzando una pagina di storia per la serata del 21 maggio 2009 alle ore 18.00 nelle Segrete di Bocca, organizzata da Giorgio Lodetti.
Scrivere il manifesto della Discaricart sarà lo scopo dell'incontro e saranno invitati ad esporre le proprie opere artisti che operano già col reciclo di materiali e nel rispetto dell'ambiente; particolarmente gradito sarà anche l'intervento di aziende sensibili al territorio e al discorso delle energie rinnovabili.