| |
Italian
Artist
Andreace
Nicola
74016
Massafra (Ta)
nicolaandreace@alice.it
|
1
|
2
|
3 |
4 |
5 |
6 |
1.
Metamorfosi: tecnica mista su tela cm. 50x70 - 2004
2. Mondo Marino: ricerca tecnica mista su tela cm. 50x70 - 2003
3. Processi Evolutivi,5: tecnica mista su tela cm. 50x70 - 2004
4. Riflessi di cultura: ricerca
tecnica mista su tela cm. 50x70 - 2003
5. Suggestione onirica: tecnica mista su tela cm. 70x100 - 2005
6. Verità arcaiche: tecnica mista su tela cm. 50x70 - 2004 |
NICOLA ANDREACE nasce a Taranto nel 1934, vive ed opera a Massafra. Segue gli studi artistici, che completa presso l’Accademia di Belle Arti. Ordinario
di Disegno e Storia dell’Arte nei Licei Scientifici di Stato, dove ha esperienza di Presidenza, svolge per la sua materia la funzione di Commissario
e Presidente nei Corsi e Concorsi Ministeriali. Dal 2004, un’esposizione permanente nella Galleria, Centro Studi e Ricerche “Segmenti d’Arte” di Massafra testimonia l'intero suo percorso creativo, iniziato nel maggio del 1957 con una collettiva di Pittura presso la Pinacoteca Provinciale di Bari. Egli affronta le tematiche concettuali del tempo, con espressionismo neorealista. Sensibile a tutto ciò che si muove attorno all’Uomo, attento osservatore della realtà territoriale e dei problemi socio-ambientali, prosegue con indagini antropologiche. Sollecitato dai fenomeni dell’industrializzazione, violentemente inseritisi in una realtà contadina, continua con studi e ricerche, che ripercorrono le tappe del passaggio dalla Civiltà contadina alla Società tecnologica(1957-1967). Segue Antropologia e Tecnicismo (1968-1981).
Andreace, come Segretario della Rassegna “Lucerna d’Argento- Premio Città di Massafra” nella sua Città ha la possibilità di collaborare con la critica culturale internazionale emergente dell’epoca, da Pietro Marino a Franco Sossi, Bonito Oliva, Sanguineti, Perfetti, Miccini, Calvesi, Ceccato, Andreoli,
La crisi dei valori dell’ uomo, il recupero della memoria storica, gli ideogrammi,
i messaggi visivi di fine-inizio millennio, sono le fasi successive delle sue indagini, che si concretizzano nell’Umanesimo Tecnologico (1982- 2005). Dal 2006 con
il Post Human dà vita ad un racconto intrecciato fra “design” e pittura colta, assemblando stralci di suoi manifesti, realizzati per eventi culturali, organizzati da Università, Enti Istituzionali, Associaz., Sindacati, ecc. Dalla fine degli anni ’50 realizza opere di scultura e di strutture architettoniche. Dal 1965 sperimenta nuove tecniche espressive nel campo della grafica. Partecipa attivamente alla vita artistica nazionale ed estera con mostre personali e collettive. Tra le sue monografie, citiamo: “N. Andreace”1970, Presentazione di E. Miccini e F. Sossi, ediz. La Cornice,Taranto;
“Andreace, Immagini alternative”1973 , Pres. di M. Perfetti, ediz.Téchne; Firenze:
“ N. Andreace, Quali possibilità per l’uomo in Europa,1979, Pres. di M. Penelope ed altri, ediz .Punto Zero, Stampasud, Mottola (TA) ; “N. Andreace, Reportage Ottanta”1980, Pres. di F. Solmi, ediz Punto Zero,Taranto; N. Andreace, Linguaggio grafico e Comunicazione visiva/1 1990, Pres. di A. Carlo Quintavalle, ediz. Stampasud, Mottola (TA); N. Andreace/ Immagini perdute / Immagini ritrovate 1995, Pres. di M. Venturoli, ediz. Stampasud Mottola (TA); N. Andreace, Tracce Speculari 2001, Pres. di D. Maffìa, ediz. Stampasud Mottola (TA); Linguaggio grafico e Comunicazione visiva/ 2- I 50 anni del Carnevale di Massafra attraverso i Manifesti di Andreace 2003, Pres. di C. D. Fonseca, ediz Scorpione (TA); A. Lippo: Andreace - nel cuore della terra” 2004, ediz .Portofranco (TA); N.Andreace “Segni Antropologici” 2010, Pres. A.Altamura, P. Capobianco, A.Carducci, L.Convertino, E.Monaco, edi. Lions Club, Massafra- Mottola .“Le Cripte”.
…Interessante l’attività che Andreace svolge a Massafra per lo studio della comunicazione visiva…Giulio Carlo Argan
… Andreace pratica temi sociali, in tecniche miste di forte stilizzazione grafica. Tale ottica prosegue con aggiustamenti nell’ambito di un’agglomerazione di immagini che vengono coniugate con tagli geometrici o con motivi aniconici a bande o a reticolato per raggiungere risultati più articolati e avanzati…Giorgio Di Genova
…si evidenzia in Andreace la capacità precisa di mettere a contrasto la cultura storica delle avanguardie e di collegarla in una precisa consapevolezza delle architetture.
Egli impiega un’interessante costruzione grafica, costituendo con l’impatto dei neri un sistema di rapporti di estrema evidenza…Arturo Carlo Quintavalle |
|